A 8 settimane dall'uscita in Giappone, Final Fantasy XIII comincia a perder colpi. Il titolo, acclamatissimo la prima settimana, ha subito un crollo consistente delle vendite già dalla seconda settimana, come è possibile vedere dai dati riportati qui di seguito (i dati vanno letti da sinistra verso destra: le prime 8 colonne corrispondono alle 8 settimane analizzate, la nona colonna indica il totale e l'ultima la % di concentrazione delle vendite nella prima settimana).
L'immagine, oltre a riportare i dati dell'ultimo capitolo, analizza anche le vendite dei suoi predecessori.
Non penso ci sia bisogno di commentare, i dati parlano da soli. Insieme al calo delle vendite, inoltre, in sole 8 settimane è calato tantissimo anche il valore di vendita del titolo: dai 9,240 Yen richiesti nelle prime settimane, il prezzo è già sceso a soli 1,980 Yen (20€ circa).
Una sciagura preannunciata direi... speriamo che serva di lezione alla Square! (scommetto 2 budini che da noi non succederebbe mai di vedere un crollo del prezzo del genere!!!)
Accidenti! Questo non è per niente un buon segno.
Io però continuo a sperare... spero vivamente che non sia così terribile!
20€ dopo così poco tempo è davvero un calo allucinante!
Secondo me per gli Occidentali è un buon segno . È risaputo ormai che i gusti dei giapponesi sono opposti a quelli degli occidentali (io non rientro e quindi sono straniera ), infatti FFXII li ha avuto un successone, mentre qua è crollato, magari FFXIII li è un fiasco e qui sbanca, chi può dirlo.
Per i 20 euro al massimo qui ribassano di 5 euro dopo un paio di mesetti. Uff il ribasso di 20 euro anche qui sarebbe stata una gran cosa.
Ma,non è nel mio stile gudicare il prodotto senza nemmeno provarlo!Dopotutto i gusti sono gusti giusto?Magari da noi questo capitolo sarà benacceto chi può dirlo?Come ha detto pure Aya in Giappone i capitoli X-2 e XII hanno avuto molto successo mentre qui non sono stati visti di buon occhio!Qundi niente panico ragazzi c'e ancora speranza!
Ultima modifica di Penelo: lunedì, 8 febbraio 2010 alle ore 09:16.
Bisogna anche considerare che le ps3 sul territorio jappo non arrivano certamente al numero di ps2 presenti invece all'uscita dei precedenti Final Fantasy!!!!poi magari c'entra anche il mercato dell'usato,il primo giorno di uscita del gioco c'è stata una vendita al di sopra delle previsioni quindi tutti i jappo-fan di FF si erano già accaparrati la loro copia(ricordiamoci che in jappolandia non c'erano alcuni dubbi sulla genuinità del titolo..vi ricordate il voto di Famitsu?39\40..nessuno dubitava sul titolo)quelli meno interessati invece hanno aspettato e ora acquistato l'usato che ovviamente non viene calcolato nelle vendite,al tempo di ps2 non esisteva il mercato dell'usato come lo intendiamo oggi!Quindi non preoccupiamociiiiiii
ps. guardate nel grafico la concentrazione di vendite nel giorno dell'uscita..81%,il più alto di sempre,ora immaginate che il mercato dell'usato viene sommerso dopo qualche settimana da tutte queste copie..il valore del gioco diminuisce dato che ce ne sono troppi presenti e si arriva ai nostri 20 euro di valore
Oddio, solo 20€ per l'attesissimo Final Fantasy XIII? Dopo tutta questa attesa se è un'altro fiasco la delusione sarà veramente tanta. Speriamo che sia come dite voi, che qui abbia molto più successo che in Giappone! Mah, la Square ci ha davvero tirato giù di morale ultimamente, speriamo che almeno non ci abbia fatto aspettare così tanto per un altro buco nell'acqua...
FFXII li ha avuto un successone, mentre qua è crollato.
Eccola qua la ciliegina sulla torta!
Infatti mentre leggevo l'articolo di Nime questa storia del deludentissimo FFXII che ha avuto tanto successo in Giappone è stata la prima cosa che mi è venuta in mente. Possibile che i Giapponesi non si sono resi conto di avere tra le mani un gioco che per noi occidentali è stata una schifezza assoluta?
La stessa cosa vale per le "riviste negative" che si sono accanite su FFXIII. Come cavolo posso fidarmi di quei voti da 4 o da 6 se "presumibilmente" qualche anno fa quelle stesse riviste hanno dato un voto altissimo a FFXII? Assurdo!
E ricordiamoci che ci sono anche degli impressionanti voti positivi, quindi non pensiamo al lato negativo.
A me i trailer di FFXII non sono piaciuti affatto......cioè, vedevo che il gioco non sembrava avere la stessa anima dei FF precedenti all'X-2......mentre quelli di FFXIII mi hanno fatto una splendida impressione.
Un sacco di persone ci stanno giocando e dicono che è stupendo....Ma allora chi ha ragione qua?
Inoltre ci tengo anche a precisare che in Giappone il nostro amato FFVIII non ha riscosso lo stesso successo che ha avuto qui da noi.
Bisogna anche considerare che le ps3 sul territorio jappo non arrivano certamente al numero di ps2 presenti invece all'uscita dei precedenti Final Fantasy!!!!
Mega quotone: hai perfettamente ragione, Sakura!
Ricordiamoci poi che le PS3 ha cominciato a dare una marcia in più solo a partire dal taglio di prezzo, per poi aumentare con l'uscita di FFXIII.......ma le PS3 in Giappone non sono numerose come lo erano le PS2 all'epoca dell'uscita di FFX.
Concordo pure sul fatto che il market dell'usato non viene preso in considerazione!
ps. guardate nel grafico la concentrazione di vendite nel giorno dell'uscita..81%,il più alto di sempre,ora immaginate che il mercato dell'usato viene sommerso dopo qualche settimana da tutte queste copie..il valore del gioco diminuisce dato che ce ne sono troppi presenti e si arriva ai nostri 20 euro di valore
Giusto, giusto, giustissimo!!!! Un calcolo molto ragionato!
Ora io non dico che FFXIII deve essere a tutti i costi stupendo come FFX o come i FF della PS1, ma mi baso su alcune fasi di Gameplay che ho vist su Youtube e vi posso dire che il gioco mi emoziona molto.
Ripeto quello che ha detto Sakura: non vi preoccupate!
Rinoa, guarda che anch'io mi sento un pò giù di morale per via di quelle riviste negative.......e sinceramente non sò più cosa pensare, ma da quello che ho visto dai Gameplay del gioco sono rimasta molto colpita....quindi, la verità la sapremo solo il 9 marzo.
Ma sarà vero...dopo così poco tempo è già sceso al prezzo di 20€?? Final Fantasy X ci ha messo un anno e mezzo per arrivare a 30 Sinceramente mi dispiace un sacco per la Square,dopo tutto l'impegno messo per creare quello che sarebbe dovuto essere un capolavoro e l'attesa dei fans è davvero un brutto colpo ritrovarsi costretti a calare di così tanto il prezzo...
Non devo più leggere queste discussioni,quasi mi passa la voglia di comprarlo Lo prendo lo stesso e chi se ne frega! Quando ci avrò giocato avrò tutte le certezze che ora non ho
Ma infatti Quistis un gioco va comprato perchè piace non in base a quanto vende, io quando presi Xenosaga ero l'unica, quando presi il 2 mi dissero che mi accontentavo di giochini, oppure io ho la maggiorparte dei tattici KOEI e tutti a criticarmi, cioè ma sono i miei gusti, non m'importa quanto vendono i giochi, basta che mi appassionano. La gente dovrebbe ragionare di più in questo modo, i dati servono solo alle Software House per farsi due conti sull'andamento delle loro vendite e dei loro profitti.
Quoto pienamente Aya!Un gioco va preso secondo i gusti personali,Mi sembra insensato comprare un videogame solo perchè ha un gran successo poi magari non ti piace nemmeno!Quello che la maggior parte delle persone può trovare bruttino a qualcuno piace!Vedere me per esempio:Io non mi ci sono affezionata subito al XII all'inizio ero piuttosto incerta su questo capitolo a cominciare dai personaggi ma poi con il tempo ho imparato ad apprezzarli,Molto probabilmente devo aver appreso che era di mio gusto!Morale:Tutto dipende da noi dai nostri gusti personali non da quanto vende un gioco o dai voti che prende!
Ultima modifica di Penelo: lunedì, 8 febbraio 2010 alle ore 17:02.
Ma infatti Quistis un gioco va comprato perchè piace non in base a quanto vende, io quando presi Xenosaga ero l'unica, quando presi il 2 mi dissero che mi accontentavo di giochini, oppure io ho la maggiorparte dei tattici KOEI e tutti a criticarmi, cioè ma sono i miei gusti, non m'importa quanto vendono i giochi, basta che mi appassionano. La gente dovrebbe ragionare di più in questo modo, i dati servono solo alle Software House per farsi due conti sull'andamento delle loro vendite e dei loro profitti.
Quotone!!!quando è uscito Eternal Sonata:the chopin dream su xbox360 nessuno lo ha pubblicizzato più di tanto,ancora adesso pochi lo conoscono,eppure io lo reputo tutt'ora uno dei migliori j-rpg di questa nex-gen,per me è poesia allo stato puro
Beh, due mega-quotoni per Sakura, e anche per Penelo Aya e Vanille.
Sono arci-sicuro che qui a 20€ FFXIII non lo vedremo mai. Al massimo scenderà a 30€ quando lo faranno Platinum, tra un anno e mezzo minimo, se non oltre. Ricordiamoci che i prezzi dei videogames all'estero sono nettamente più bassi che in Italia.
E comunque a me non pare manco tanto negativa la cosa: le vendite totali ammontano a 1,8 milioni, su 4 milioni di possessori di PS3 in Giappone, praticamente quasi 1 su 2.
Quando lo giocheremo, potremmo dire la vostra con certezza.
Io sono rimasta quasi sconvolta quando ho letto questa cosa. 20 euro dopo due mesi? E' una cosa assurda! Ovviamente senza averci giocato non possiamo dare un giudizio, sarebbe da pazzi , ma quando leggo questo tipo di news un pochino di sconforto mi viene. Aspettiamo e vediamo... non possiamo fare altro.
Certo Aya,ci sono rimasta male perché tutti questi commenti maledetti mi fanno pensare al dodicesimo capitolo. E non voglio avere un'altra delusione del genere In linea generale il dodici tanto male non è,ma per essere un final fantasy non può proprio competere con i suoi predecessori. Final Fantasy XIII,fammi una sorpresa quando ti comprerò
Beh l'occhio è caduto sui 20€...Dopo 2 mesi neache è calato in giappone in una maniera indescrivibile. Ma non c'è da aver paura capitò lo stesso con FFVIII, ovvero ai giapponesi non piacque invece in occidente ha fatto un boom di vendite! Concordo con voi per FFXII , ovvero che in giappone ha fatto successo mentre in occidente fiascho tremendo! Se ci pensate anche le votazioni per ffxii furono alte mentre qui ffxiii lo stanno sempre più demigrando. Questo mi fa solo pensare che come successe con FFVIII succederà anche così con FFXIII, o almeno lo spero. Decisamente quando mi fecero vedere le prime immagini di ffxii non mi colpì , e pensai di prenderlo anni dopo l'uscita a un prezzo inferiore per provarlo, ma trovai una sorpresa nella buca della posta un mio amico me lo aveva regalato. Beh devo dire che più ci giocavo più mi stancavo e non vedevo l'ora di finirlo per levarmelo dai piedi. Invece con FFXIII , il primo trailer dell' e32006 mi colpì e incomincia ad interessarmi ed aspettare news ecc Più andavo avanti più mi colpiva e mi piaceva... Insomma secondo me non mi deluderà poi i responsi finali li do dopo averlo giocato fino in fondo.
Sono arci-sicuro che qui a 20€ FFXIII non lo vedremo mai. Al massimo scenderà a 30€ quando lo faranno Platinum, tra un anno e mezzo minimo, se non oltre.
Purtroppo......
Però sarebbe meraviglioso trovarlo a 20€ perchè 10€ di meno fanno comodo a tutti!
E comunque a me non pare manco tanto negativa la cosa: le vendite totali ammontano a 1,8 milioni, su 4 milioni di possessori di PS3 in Giappone, praticamente quasi 1 su 2.
Quando lo giocheremo, potremmo dire la vostra con certezza.
Mah, una cosa rinquorante direi visto che non sembra tanto negativa!
Eh, sì.....dobbiamo per forza giocarci noi!
Forse sarò l'unico, ma me l'aspettavo. E sinceramente non ho nemmeno tutta questa fiducia che voi invece riponete in questo titolo. Fino a un mese fa ero stra-convinto di farmelo regalare al compleanno (11 Marzo), ma più il tempo passa e più mi chiedo se ne valga la pena.
Il nostro modesto impegno nel gestire il Garden richiede dei costi periodici di mantenimento. Se sei soddisfatto del sito e vuoi contribuire, clicca sul pulsante qui sotto ed effettua una donazione tramite Paypal (bastano anche solo 5€). Se non disponi di una carta di credito, di una carta prepagata o di un conto Paypal ma vuoi lo stesso contribuire con una donazione, manda un MP all'amministratore oppure utilizza il modulo Contatta lo staff, ti verranno date le istruzioni necessarie per procedere alla donazione, grazie.