Torna alla Home del Garden
Navbar & Tag Board
Torna indietro   Final Fantasy Garden > Forum > Role Playing Game Board > Final Fantasy Forum > Final Fantasy News > Final Fantasy XIII: successo della colonna sonora!
Caricamento in corso...
Gael
Rettore
L'avatar di Gael
Nime
Preside
L'avatar di Nime
Discussione chiusa

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio
mercoledì, 3 febbraio 2010, 18:19
Permalink
Pretty Summoner Mistress
L'avatar di Nime
Grado
Classe: Evocatore
Nime emana un'aura positivaNime emana un'aura positiva
Nime emana un'aura positivaNime emana un'aura positivaNime emana un'aura positivaNime emana un'aura positivaNime emana un'aura positivaNime emana un'aura positivaNime emana un'aura positivaNime emana un'aura positivaNime emana un'aura positivaNime emana un'aura positiva
Mini-profilo
Sesso Femminile
Segno zodiacale Virgo
Messaggi scritti nel forum
1.747
Interventi nel proprio blog
Influenza
40
Livello raggiunto
91
Esperienza acquisita
Exp: 103.542, Livello: 91 Exp: 103.542, Livello: 91 Exp: 103.542, Livello: 91
Prossimo level up
Level up: 78% - 458 Exp necessari per il prossimo level up Level up: 78% - 458 Exp necessari per il prossimo level up Level up: 78% - 458 Exp necessari per il prossimo level up
Attività ultimo mese
Attività: 82,8% Attività: 82,8% Attività: 82,8%
Multiplatform Final Fantasy XIII: successo della colonna sonora!

Square Enix, oltre a festeggiare per i quasi due milioni di copie venduti di Final Fantasy XIII, è soddisfatta per un altro piccolo traguardo raggiunto. La colonna sonora del gioco, rilasciata il 27 Gennaio, ha raggiunto le 16mila copie vendute il giorno del rilascio, arrivando a 33mila durante la prima settimana.

Ovviamente queste cifre sono assolutamente insignificanti se confrontate a quelle dei suoi predecessori (i dati riportati sono relativi all'anno di pubblicazione dei giochi).

- Final Fantasy VI (1994): 175.000
- Final Fantasy VII (1997): 148.000
- Final Fantasy VIII (1999): 259.000
- Final Fantasy IX (2000): 101.000
- Final Fantasy X (2001): 140.000
- Final Fantasy X-2 (2003): 82.000
- Final Fantasy XII (2006): 31.000

I fattori che influiscono sulle vendite sono i più disparati. In primis, la popolarità del gioco è alla base delle vendite delle OST. Final Fantasy XI, ad esempio, non presente è neanche presente in lista perchè molto meno conosciuto degli altri. Quindi, solo in pochi hanno sentito il bisogno di approfondire la conoscenza della colonna sonora del gioco. Secondo fattore è la fama del compositore che c'è dietro ad ogni colonna sonora. Quella dell'ottavo capitolo, realizzata da Nobuo Uematsu, ad esempio, è stata acquistata da una cifra impressionante di persone; cosa che non si è verificata con il decimo o addirittura dodicesimo capitolo, probabilmente proprio a causa del cambio di compositore. Un ruolo importante nelle vendite ce l'hanno anche gli interpreti delle canzoni che rappresentano i giochi. Eyes on me, tanto per dirne una, è stata interpretata da Faye Wong, molto nota in Asia, che ha contribuito a far conoscere sia la colonna sonora che il gioco stesso. Ultimo ma non meno importante fattore, che probabilmente vale per Final Fantasy XII, è il giorno del rilascio della colonna sonora: infatti se fosse stata pubblicata un mese dopo l'uscita del gioco, e non due mesi e mezzo dopo come è successo, forse sarebbero state vendute molte più copie.

Vi ricordo infine che la colonna sonora di Final Fantasy XIII sarà disponibile dal 9 Marzo anche in Europa, stesso giorno del rilascio del gioco. Composta da 4 CD, per un totale di 85 brani, sarà acquistabile sull'e-store di Eidos e costerà 24,99€.
Nime è offline  
Vecchio
mercoledì, 3 febbraio 2010, 21:14
Permalink
News Hunter
L'avatar di Cloud
Grado
Classe: Paladino
Cloud è sulla bocca di tutti
Cloud è sulla bocca di tuttiCloud è sulla bocca di tuttiCloud è sulla bocca di tuttiCloud è sulla bocca di tuttiCloud è sulla bocca di tuttiCloud è sulla bocca di tuttiCloud è sulla bocca di tuttiCloud è sulla bocca di tuttiCloud è sulla bocca di tuttiCloud è sulla bocca di tuttiCloud è sulla bocca di tutti
Mini-profilo
Sesso Maschile
Segno zodiacale Gemini
1.989
Influenza
25
Livello raggiunto
67
Esperienza acquisita
Exp: 67.109, Livello: 67 Exp: 67.109, Livello: 67 Exp: 67.109, Livello: 67
Prossimo level up
Level up: 11% - 891 Exp necessari per il prossimo level up Level up: 11% - 891 Exp necessari per il prossimo level up Level up: 11% - 891 Exp necessari per il prossimo level up
Attività ultimo mese
Attività: 99,9% Attività: 99,9% Attività: 99,9%
Bacheca award
Predefinito Re: Final Fantasy XIII: successo della colonna sonora!

FFVIII regna!Ma mi meraviglio del risultato di quella del VII, che secondo me è di pari livello se non migliore.
Beh fin'ora questa di FFXIII mi sembra più che buona, se dovesse piacermi molto mi sa che la acquisterò. Il prezzo suggerito (se sarà quello definitivo) mi sembra ottimo.
Cloud è offline  
Vecchio
giovedì, 4 febbraio 2010, 13:01
Permalink
Altrimenti ci arrabbiamo
L'avatar di Gael
Grado
Classe: Monaco
Gael è una leggendaGael è una leggendaGael è una leggenda
Gael è una leggendaGael è una leggendaGael è una leggendaGael è una leggendaGael è una leggenda
Mini-profilo
Sesso Maschile
Segno zodiacale Cancer
2.008
Influenza
52
Livello raggiunto
108
Esperienza acquisita
Exp: 137.580, Livello: 108 Exp: 137.580, Livello: 108 Exp: 137.580, Livello: 108
Prossimo level up
Level up: 79% - 420 Exp necessari per il prossimo level up Level up: 79% - 420 Exp necessari per il prossimo level up Level up: 79% - 420 Exp necessari per il prossimo level up
Attività ultimo mese
Attività: 99,8% Attività: 99,8% Attività: 99,8%

Sembra strano anche a me che la soundtrack di FFVIII abbia venduto più di FFVII, vista la popolarità maggiore di quest'ultimo capitolo. Però dai, Eyes on me è un capolavoro, senza nulla togliere alla tracklist del VII.
Gael è offline  
Vecchio
giovedì, 4 febbraio 2010, 15:15
Permalink
Il maestro d'armi
L'avatar di Garet
Grado
Classe: Alchimista
Garet è una persona molto apprezzataGaret è una persona molto apprezzataGaret è una persona molto apprezzataGaret è una persona molto apprezzataGaret è una persona molto apprezzataGaret è una persona molto apprezzataGaret è una persona molto apprezzataGaret è una persona molto apprezzataGaret è una persona molto apprezzataGaret è una persona molto apprezzata
Mini-profilo
Sesso Maschile
Segno zodiacale Taurus
509
Influenza
7
Livello raggiunto
34
Esperienza acquisita
Exp: 34.858, Livello: 34 Exp: 34.858, Livello: 34 Exp: 34.858, Livello: 34
Prossimo level up
Level up: 86% - 142 Exp necessari per il prossimo level up Level up: 86% - 142 Exp necessari per il prossimo level up Level up: 86% - 142 Exp necessari per il prossimo level up
Attività ultimo mese
Attività: 34,4% Attività: 34,4% Attività: 34,4%

Beh, alla fine è questione di gusti musicali, ad esempio per me è assurdo pensare che la colonna sonora di FFIX non sia in testa, perchè secondo me è la migliore, ma qui credo intervenga anche il titolo...non è propriamente vero che FFVII sia più popolare di FFVIII, nel senso che il settimo capitolo è universalmente riconosciuto come il migliore, ma la maggior parte della gente preferisce l'ottavo perchè è il più "maturo" di tutti.
Garet è offline  
Vecchio
giovedì, 4 febbraio 2010, 15:30
Permalink
Cadetto A
L'avatar di Vanille
Grado
Classe: Evocatore
Vanille è una persona molto apprezzataVanille è una persona molto apprezzataVanille è una persona molto apprezzataVanille è una persona molto apprezzataVanille è una persona molto apprezzataVanille è una persona molto apprezzataVanille è una persona molto apprezzataVanille è una persona molto apprezzataVanille è una persona molto apprezzataVanille è una persona molto apprezzataVanille è una persona molto apprezzata
Mini-profilo
Sesso Femminile
Segno zodiacale Aries
650
Influenza
8
Livello raggiunto
20
Esperienza acquisita
Exp: 6.265, Livello: 20 Exp: 6.265, Livello: 20 Exp: 6.265, Livello: 20
Prossimo level up
Level up: 15% - 18.735 Exp necessari per il prossimo level up Level up: 15% - 18.735 Exp necessari per il prossimo level up Level up: 15% - 18.735 Exp necessari per il prossimo level up
Attività ultimo mese
Attività: 57,8% Attività: 57,8% Attività: 57,8%

Beh, non c'è niente da dire!
Quando giocai per la prima volta a FFVIII e poi non potevo più continuare a giocarci perchè il disco originale n.3 mi si era guastato, ricordo che per quattro mesi di fila continuavo a canticchiare la musica dei boss e la musica della missione a Dollet.
Sicuramente, a mio parere, le musiche di FFVIII sono sicuramente le più "incalzanti", ma neanche quelle di FFVII scherzano.

Comunque sono felice che le musiche di FFVIII sono le più vendute!
Vanille è offline  
Vecchio
giovedì, 4 febbraio 2010, 19:46
Permalink
Altrimenti ci arrabbiamo
L'avatar di Gael
Grado
Classe: Monaco
Gael è una leggendaGael è una leggendaGael è una leggenda
Gael è una leggendaGael è una leggendaGael è una leggendaGael è una leggendaGael è una leggenda
Mini-profilo
Sesso Maschile
Segno zodiacale Cancer
2.008
Influenza
52
Livello raggiunto
108
Esperienza acquisita
Exp: 137.580, Livello: 108 Exp: 137.580, Livello: 108 Exp: 137.580, Livello: 108
Prossimo level up
Level up: 79% - 420 Exp necessari per il prossimo level up Level up: 79% - 420 Exp necessari per il prossimo level up Level up: 79% - 420 Exp necessari per il prossimo level up
Attività ultimo mese
Attività: 99,8% Attività: 99,8% Attività: 99,8%

Quota:
Visualizza messaggio
...non è propriamente vero che FFVII sia più popolare di FFVIII, nel senso che il settimo capitolo è universalmente riconosciuto come il migliore, ma la maggior parte della gente preferisce l'ottavo perchè è il più "maturo" di tutti.
Se parli del mercato italiano hai ragione, l'VIII è forse il più popolare perchè per molti è stato il primo FF, e soprattutto, il primo ad arrivare tradotto nella nostra lingua. Se allarghi l'analisi al mercato mondiale, credo che FFVII sia più popolare di FFVIII, al di là del tema trattato, e lo dimostra la quantità di materiale, spin-off e film creati sulla base del settimo capitolo. Ma sto divagando... forse è meglio parlarne in separata sede.
Gael è offline  
Vecchio
giovedì, 4 febbraio 2010, 21:30
Permalink
AshtrayGirl
L'avatar di Shiho
Grado
Classe: Ninja
Shiho è sulla bocca di tutti
Shiho è sulla bocca di tuttiShiho è sulla bocca di tuttiShiho è sulla bocca di tuttiShiho è sulla bocca di tuttiShiho è sulla bocca di tuttiShiho è sulla bocca di tuttiShiho è sulla bocca di tuttiShiho è sulla bocca di tuttiShiho è sulla bocca di tuttiShiho è sulla bocca di tuttiShiho è sulla bocca di tutti
Mini-profilo
Sesso Femminile
Segno zodiacale Aries
2.002
Influenza
26
Livello raggiunto
59
Esperienza acquisita
Exp: 59.201, Livello: 59 Exp: 59.201, Livello: 59 Exp: 59.201, Livello: 59
Prossimo level up
Level up: 21% - 799 Exp necessari per il prossimo level up Level up: 21% - 799 Exp necessari per il prossimo level up Level up: 21% - 799 Exp necessari per il prossimo level up
Attività ultimo mese
Attività: 100,0% Attività: 100,0% Attività: 100,0%
Bacheca award

Eh beh, ma le vecchie OST son sicuramente migliori di quelle che verranno e delle ultime! Però sono ugualmente curiosa di sentirle queste del XIII!
Anche io mi meraviglio del VII che ha superato di pochissimo le vendite delle OST del X! Dai, non c'è paragone!
Ok, sono molto belle eh! Ma le OST di Final Fantasy VII secondo me sono troppo superiori.
Sono rimasta malissimo anche per le vendite di quelle del IX, ma dai! Sono fantastiche! Com'è possibile che abbiano un così basso numero di vendite?
Comunque, vedo che quelle del IV sono le seconde più vendute... io conosco solamente tre di queste. Mi sa che me le procurerò, se sono così belle!
Shiho è offline  
Vecchio
venerdì, 5 febbraio 2010, 18:26
Permalink
Aya
Artiglio di Drago
L'avatar di Aya
Grado
Classe: Draghiere
Aya è una persona molto apprezzataAya è una persona molto apprezzataAya è una persona molto apprezzataAya è una persona molto apprezzataAya è una persona molto apprezzataAya è una persona molto apprezzataAya è una persona molto apprezzataAya è una persona molto apprezzataAya è una persona molto apprezzataAya è una persona molto apprezzataAya è una persona molto apprezzata
Mini-profilo
Sesso Femminile
Segno zodiacale Libra
1.035
Influenza
10
Livello raggiunto
31
Esperienza acquisita
Exp: 31.964, Livello: 31 Exp: 31.964, Livello: 31 Exp: 31.964, Livello: 31
Prossimo level up
Level up: 97% - 36 Exp necessari per il prossimo level up Level up: 97% - 36 Exp necessari per il prossimo level up Level up: 97% - 36 Exp necessari per il prossimo level up
Attività ultimo mese
Attività: 90,6% Attività: 90,6% Attività: 90,6%
Predefinito

Quota:
Visualizza messaggio
FFVIII regna!Ma mi meraviglio del risultato di quella del VII, che secondo me è di pari livello se non migliore.
Bèh io sapevo già tempo fa leggendo per caso una rivista di mio cugino che FFVIII era molto più famoso per la colonna sonora che aveva sbancato piuttosto che il gioco in di per sè. Ammetto che quando decisi di comprare una colonna sonora di FF mi trovai davanti in fiera sia quella del VII che dell'VIII e apprezzando entrambi i giochi scelsi però quella dell'VIII che fu il mio primo e c'erano le parole di "Eyes on Me", ma se costavano di meno, le avrei prese entrambe. Io credo che una cosa che abbia fatto la differenza sia stata l'assenza di una colonna portante, cioè la canzone di tutto il gioco. Cioè in FFVIII è "Eyes on Me", nel IX è "Melodies of LIfe" ecc. Nel VII non c'è una canzone importante a fine gioco se non quella bellissima di Sephiroth, ma è passata alla storia come "One Winged Angel", la musica di Sephiroth, come una qualunque ode a un pg che si trova in tutti i numeri ma niente più. Infatti nell'VIII ci sono le musiche cantate "Liberi Fatali" e "Maybe I'm a lion" anche se questa non ha quasi nulla di cantato se non appunto il titolo detto una sola volta. Però ecco magari se anche il VII avrebbe avuto un suo tema cantato essenziale alla storia del gioco avrebbe venduto di più, anche se secondo me "One Winged Angel" è completamente a tema con la storia portante del gioco. Ma chissà forse era meglio se era in inglese??! Ma la lingua è relativa, quella del X è in Giapponese e piace lo stesso.

Io credo che forse dipende dai tempi di uscita dei giochi, dal 1999 in poi ci sono state molte innovazioni e poter avere un OST del gioco completa doveva essere una gran bella cosa. Infatti solo dopo poi si sono evolute anche le Action Figures, prima era impensabili comprarle per collezionarle, erano snodate e fatte per farci giocare i bambini (io mi ricordo quelle di Tekken 3 o Dino Crisis per esempio. A lungo andare i videogiochi entreranno sempre più nella cultura dei paesi .

Quota:
Visualizza messaggio
Beh, alla fine è questione di gusti musicali, ad esempio per me è assurdo pensare che la colonna sonora di FFIX non sia in testa, perchè secondo me è la migliore, ma qui credo intervenga anche il titolo...non è propriamente vero che FFVII sia più popolare di FFVIII, nel senso che il settimo capitolo è universalmente riconosciuto come il migliore, ma la maggior parte della gente preferisce l'ottavo perchè è il più "maturo" di tutti.
Anche io sono sconvolta in tal senso. Mi piace molto "Eyes on Me" ma molto più spesso mi ritrovo a canticchiare "Melodies of Life", forse perchè è più adatta alla mia voce che quando canto l'altra faccio una fatica immane per non stonare (e chissà se ci riesco ). Quindi che il gioco piace o no conta poco, ma conta se chi compra le OST invece di sentirle va per fama del gioco allora si. Il capitolo riconosciuto come uno dei migliori è il VI quindi non mi stupisco che la sua OST abbia venduto più di tutti. Tratta temi duri per la prima volta presentati in un gioco, è stato censurato, appartiene alla schiera dei giochi come Xenogears che hanno dato nuove piste al pensiero umano su certi concetti, rappresenta quindi l'innovazione assoluta e molti mi dicono che per loro FF è finito col VI non a caso e alcuni di questi si sbilanciano includendo il VII (le cifre parlano chiaro se è piaciuto e venduto così tanto un motivo c'è ), a sostenere l'VIII ci sono quelli che l'hanno comprato da quel numero in poi, quindi per loro è il primo e quelli che non capiscono l'inglese e hanno giocato solo i FF italiani. Forse il VII resta il legame perfetto fra i pro-VI e i pro-VIII perchè tratta tematiche simili al VI ma con il gameplay e innovazione grafica dell' VIII.
Quota:
Visualizza messaggio
ricordo che per quattro mesi di fila continuavo a canticchiare la musica dei boss e la musica della missione a Dollet.
Ecco io per esempio dell'VIII cantavo Eyes on me molto e Ride on (sulla Lagunarock per la World map per capirci), mentre quando iniziai a giocare al VII appena sentii "Still more fightning", quella dei combattimenti con i Boss, non me la tolsi più dalla testa, la canticchiavo e la canticchio ancora oggi.
A Shiho voglio dire che quelle del IX hanno venduto poco per via della scarsa fama del gioco (ma dove poi??! Io sono sicura che fra i più piccoli ha sbancato! perchè i miei cuginetti che odiavano FFVIII alla vista mi hanno letteralmente sequestrato il IX litigando tra loro per giocarci quando lo presi e i più piccoli del mio paese andavano in giro a vantarsi di giocare a FFIX e li pensai che la fine dle mondo era vicina !). Io al lavoro in pausa mi riascolto le OST più belle in quei pochi minuti che ho e le canticchio tra una chiamata e l'altra mentre apsetto che mi rispondono. Spesso mi sentono canticchiarle e io le faccio sentire anche ai colleghi, è un peccato che debbano essere relegate solo al pubblico videoludico secondo me, quindi tento di diffonderle se posso. Infatti oggi è più normale ascoltare musiche tratte dai videogiochi, tempi fa sarebbe stata una follia .
Shiho sentiti la OST intera del VI che ne vale la pena a me ce ne sono tante che mi piacciono, indimenticabile quella del mio pg preferito del VI, ovvero Terra , che poi la si sente anche a inizio gioco questa canzone con la marcia di lei e i due soldati
Spoiler:
Biggs e Wedge, 2 nomi a caso!
sui Magiteck in montagna mentre la neve cade .
Aya è offline  
Discussione chiusa
Bookmarks
e-store, eidos, fabula nova crystallis, ffix, ffvi, ffvii, ffviii, ffx, ffx-2, ffxii, ffxiii, final fantasy, final fantasy ix, final fantasy vi, final fantasy vii, final fantasy viii, final fantasy x, final fantasy x-2, final fantasy xii, final fantasy xiii, ps3, square enix, xbox 360
Strumenti discussione
Modalità visualizzazione