Non so se sia la sezione giusta per proporre tale thread ma credo sia la più appropriata. Nel caso prof cambiate pure
Veniamo in ogni caso al dunque. Negli ultimi giorni mi sono spuciato commenti, impressioni e pure qualche rece da chi il gioco lo sta giocando o da chi lo ha finito (ebbene si cè gente che lo ha già finito).
Citre ogni fonte sarebbe impossibile e confusinario, cercherò quindi di farvi un sunto andando per punti.
-Graficamente il gioco è ottimo. Se ci si aspettava qualcosa di più dalla grafica "in-game" tutti sono stati entusiasti di quanto concerne i filmati in CG in cui -da questo punto di vista- il gioco da il meglio di se. Tecnicamente parlando sono un gioiello
-Sull'OST tutti sono concordi sul fatto che è splendida. Nulla da dire a riguardo. Ci sono però anche commenti di chi dice che certi brani sono troppo "epici/epocali" per il frangente in cui sono stati inseriti
-Veniamo all'esplorazione. Qui iniziano le note dolenti e le lamentele dei più. Vi starete domandando il perchè suppongo. Perchè l'esplorazione è stata ridotta ai minini termini. Volendo essere più maligni nell'esprimersi si può dire che l'esplorazione non cè. Avete capito bene: basta andare dritti. E quando dico "basta andare dritti" non sto usando metafora alcuna. Ho visto con i miei stessi occhi la maggior parte della mappatura del gioco e a conti fatti i commenti sono veritieri: ci sono varie aree/stanze collegate da corridoi. Punto. Stop.
E questo riguarda sia Cocoon sia Pulse.
Riguardo sempre tale punto molti si sono lametati del fatto che la maggior parte della main quest si svolge su Pulse -il mondo dalle sfumature futuristico/tecnologiche- mentre quasi tutte le sidequest su Cocoon -quella pervaso dalla natura- creando però una sensazione di estraneità fra i due luoghi.
-Il Battle System: ricorda da vicino quello classico "targato ATB" dei precedenti capitoli con alcune aggiunte. Alcune gradite, altre meno. Ogni personaggio potrà effettuare una combo quando al nemico sarà stato inferto uno status "di debolezza". Peccato che ogni personaggio abbia quella combo per tutto il gioco.
Durante lo scontro controlleremo principalmente un solo personaggio che verrà rinominato "leader". Se questo muore però lo scontro avrà termine (). Tuttavia sarà possibile ricominciare il gioco dal punto esatto in cui si èmorti. (Queste ultime due trovate sono una più assurda dell'altra NdR).
Gradita trovata invece riguarda le Summon: ogni personaggio ne avrà una personale con la quale potrà combinare degli attacchi.
-Storia e personaggi: allora nessuno personaggio brilla di suo. Bene o mal siamo di fronte a classici sterotipi e/o clichè con comunque talvolta qualche spunto di originalità.
Riguardo alla storia pare che, seppur non sia la migliore storia di sempre (manco lontamente da quanto ho capito) sia comunque originale e godibile con un gran bel colpo di scena finale
-Sidequest: per ora l'unica sidequest di cui ho sentito parlare è quella della caccia molto simile a quelle di FFX e di FFXII (personalmente adoro tale trovata)
-Longevità: la mainquest dalle prime indescrizioni necessita di almeno 40 ore. Se aggiungiamo tutte le varie sidequest il contatore sale vertiginosamente toccando le 3 cifre
-Stile: il gioco rispecchia pienamente lo stile di Nomura con filmati frenetici, spettacolari visivamente e pieni di "tamarrate" (anche se certi frangenti sfociano nel trash). Per quanto concerne il design delle ambientazioni molto affermano che ricordano molto ma molto da vicino FFX
A conti fatti per ora il gioco sembra essere un titolo con esplorazione zero quasi totalmente imperniato sui combattimenti, sulla spettacolarità dei filmati in CG e sull'ottima trama.
NB: Ho cercato di essere il più breve e il più chiaro possibile evitando più che potevo eventuali spoiler

.gif)
). Tuttavia sarà possibile ricominciare il gioco dal punto esatto in cui si èmorti. (Queste ultime due trovate sono una più assurda dell'altra NdR).
)
Il fatto dell'esplorazione zero e dell'andare dritti purtroppo è una pecca di molti JRPG Square più recenti sia FF che altri...

.gif)

.gif)

)

.........però, ripensandoci, anche in Kingdom Hearts se muore Sora è totalmente Game Over, quindi non mi sembra poi una cosa "grave" però, in questo caso, in questo XIII capitolo di FF le carissime e preziosissime "Code di fenice" perderebbero la loro utilità! 
.gif)

Segnalibri