Discussione chiusa
Pagina 1 di 5 1 2 3 4 5 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 90

Discussione: Impressioni e commenti da chi sta giocando FFXIII JAP

Documento senza titolo
    Tenente SeeD L'avatar di Ryudo
    Grado
    Classe: Paladino

Reputazione Reputazione
    Reputazione Reputazione Reputazione Reputazione Reputazione Reputazione Reputazione Reputazione Reputazione Reputazione Reputazione Reputazione
    Sesso Maschile
    Messaggi scritti nel forum
    2.619
    Influenza
    66
    Livello
    80
    Exp acquisiti
    Punti: 80.872, Livello: 80
    Prossimo level up
    Level up al 44% - 1.128 exp necessari per il prossimo level up
    Attività
    Attività Generale: 14,0%
    Award ricevuti
    JRPGista D.O.C. 2010Miglior Utente Maschile 2011JRPGista D.O.C. 2011
    Status attuale dell'utente
    Ryudo è offline

Predefinito
    Impressioni e commenti da chi sta giocando FFXIII JAP

Non so se sia la sezione giusta per proporre tale thread ma credo sia la più appropriata. Nel caso prof cambiate pure

Veniamo in ogni caso al dunque. Negli ultimi giorni mi sono spuciato commenti, impressioni e pure qualche rece da chi il gioco lo sta giocando o da chi lo ha finito (ebbene si cè gente che lo ha già finito).
    Citre ogni fonte sarebbe impossibile e confusinario, cercherò quindi di farvi un sunto andando per punti.

-Graficamente il gioco è ottimo. Se ci si aspettava qualcosa di più dalla grafica "in-game" tutti sono stati entusiasti di quanto concerne i filmati in CG in cui -da questo punto di vista- il gioco da il meglio di se. Tecnicamente parlando sono un gioiello

-Sull'OST tutti sono concordi sul fatto che è splendida. Nulla da dire a riguardo. Ci sono però anche commenti di chi dice che certi brani sono troppo "epici/epocali" per il frangente in cui sono stati inseriti

-Veniamo all'esplorazione. Qui iniziano le note dolenti e le lamentele dei più. Vi starete domandando il perchè suppongo. Perchè l'esplorazione è stata ridotta ai minini termini. Volendo essere più maligni nell'esprimersi si può dire che l'esplorazione non cè. Avete capito bene: basta andare dritti. E quando dico "basta andare dritti" non sto usando metafora alcuna. Ho visto con i miei stessi occhi la maggior parte della mappatura del gioco e a conti fatti i commenti sono veritieri: ci sono varie aree/stanze collegate da corridoi. Punto. Stop.
    E questo riguarda sia Cocoon sia Pulse.
    Riguardo sempre tale punto molti si sono lametati del fatto che la maggior parte della main quest si svolge su Pulse -il mondo dalle sfumature futuristico/tecnologiche- mentre quasi tutte le sidequest su Cocoon -quella pervaso dalla natura- creando però una sensazione di estraneità fra i due luoghi.

-Il Battle System: ricorda da vicino quello classico "targato ATB" dei precedenti capitoli con alcune aggiunte. Alcune gradite, altre meno. Ogni personaggio potrà effettuare una combo quando al nemico sarà stato inferto uno status "di debolezza". Peccato che ogni personaggio abbia quella combo per tutto il gioco.
    Durante lo scontro controlleremo principalmente un solo personaggio che verrà rinominato "leader". Se questo muore però lo scontro avrà termine (). Tuttavia sarà possibile ricominciare il gioco dal punto esatto in cui si èmorti. (Queste ultime due trovate sono una più assurda dell'altra NdR).
    Gradita trovata invece riguarda le Summon: ogni personaggio ne avrà una personale con la quale potrà combinare degli attacchi.

-Storia e personaggi: allora nessuno personaggio brilla di suo. Bene o mal siamo di fronte a classici sterotipi e/o clichè con comunque talvolta qualche spunto di originalità.
    Riguardo alla storia pare che, seppur non sia la migliore storia di sempre (manco lontamente da quanto ho capito) sia comunque originale e godibile con un gran bel colpo di scena finale

-Sidequest: per ora l'unica sidequest di cui ho sentito parlare è quella della caccia molto simile a quelle di FFX e di FFXII (personalmente adoro tale trovata )

-Longevità: la mainquest dalle prime indescrizioni necessita di almeno 40 ore. Se aggiungiamo tutte le varie sidequest il contatore sale vertiginosamente toccando le 3 cifre

-Stile: il gioco rispecchia pienamente lo stile di Nomura con filmati frenetici, spettacolari visivamente e pieni di "tamarrate" (anche se certi frangenti sfociano nel trash ). Per quanto concerne il design delle ambientazioni molto affermano che ricordano molto ma molto da vicino FFX

A conti fatti per ora il gioco sembra essere un titolo con esplorazione zero quasi totalmente imperniato sui combattimenti, sulla spettacolarità dei filmati in CG e sull'ottima trama.

NB: Ho cercato di essere il più breve e il più chiaro possibile evitando più che potevo eventuali spoiler

It's always cloudy except for
    when you look into the past

2. Documento senza titolo

Predefinito
    Re: Impressioni e commenti da chi sta giocando FFXIII

Il fatto dell'esplorazione zero e dell'andare dritti purtroppo è una pecca di molti JRPG Square più recenti sia FF che altri...
    Bisogna anche vedere quanto sono grandi questi "corridoi" e se ce ne sono di extra da visitare perchè in quel caso tecnicamente si tratterebbe di esplorazione... L'assenza di esplorazione in qualunque forma la si intenda la ritengo una grave pecca...

Si sono a quanto pare focalizzati molto sulle quest di harvesting come nel XII dove c'è tanto da fare si, ma per lo più nell'ambito del dare la caccia ai nemici...

Per il resto credo che in qualche modo ricalchi quello che fu FFX su PS2 (e il XIV ricalcherà in qualche modo l'XI) dove per la prima volta l'assenza della mappa aveva ridotto ad aree l'esplorazione...

A quando un FF totalmente free roaming come DQVIII?

4. Documento senza titolo

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Kletian Visualizza messaggio
    Si sono a quanto pare focalizzati molto sulle quest di harvesting come nel XII dove c'è tanto da fare si, ma per lo più nell'ambito del dare la caccia ai nemici...
    Beh per lo meno l'esplorazione nel dodicesimo capitolo non manca... sebbene non sia comunque presente una world map. A quanto pare, se tutto ciò è vero, avremo una situazione ancora più disastrata di quella presente in Final Fantasy X.

6. Documento senza titolo

Predefinito

Infatti la mia speranza è che questi "corridoi" siano comunque grandi, numerosi e ricchi di cose da fare e vedere... In modo che l'esplorazione sia più simile al XII che al X, perchè in quest'ultimo direi che è stata ai minimi storici...

8. Documento senza titolo

Predefinito

A me questa storia dell'unica grande side-quest non mi piace per niente, rende tutto troppo monotono. E molte altre cose non mi piacciono a quanto leggo...proprio come nel XII controlleremo più che altro un solo personaggio (ditemi che ho capito male, vi prego) con l'aggiunta che se muore lui è Game Over, assurdo, non capisco proprio da dove sia arrivata una cosa del genere.

A leggere queste righe potrei rimanere anche più deluso che con FFXII e forse è meglio così, non voglio alzare troppo le aspettative.

10. Documento senza titolo
    Capitano SeeD L'avatar di Shiho
    Grado
    Classe: Ninja

Reputazione Reputazione Reputazione Reputazione
    Reputazione Reputazione Reputazione Reputazione Reputazione Reputazione Reputazione Reputazione Reputazione Reputazione Reputazione Reputazione Reputazione Reputazione Reputazione
    Sesso Femminile
    3.658
    Interventi nel proprio blog
    16
    Influenza
    80
    Livello
    91
    Exp acquisiti
    Punti: 102.708, Livello: 91
    Prossimo level up
    Level up al 36% - 1.292 exp necessari per il prossimo level up
    Attività
    Attività Generale: 20,0%
    Award ricevuti
    Top Poster 2009
    Shiho è offline

Predefinito

Anche io ci sono rimasta male del fatto che se muore il personaggio leader è Game Over. Spero soltanto sia una cavolata perchè ha davvero poco senso.
    Per il resto, sono abbastanza soddisfatta, anche se spero non ci sia solamente la caccia come Side Quest.
    Ma forse lo scopriremo quando avremo più notizie... al momento non mi sembra male, tranne la cosa del personaggio leader.
    Bah, staremo a vedere

~ ACF Fiorentina. VfB Stuttgart. Serbia National Football Team ~
    ..Kuz supporter, sempre e comunque..

12. Documento senza titolo

Predefinito

Il Game Over per la morte del leader è peggio che nel Tactics...
    Beh, guardate il lato positivo... Così sale il livello di difficoltà e in un FF non guasta mai, dato che sono tutti molto facili...

14. Documento senza titolo

Predefinito

Se aumentare il livello di difficoltà vuol dire andare contro ogni legge logica e sensata, allora preferisco che sia una passeggiata...inoltre questo porterà ad avere dei leader super potenziati e super protetti, a discapito degli altri personaggi del team. Insomma, non proprio un esempio di equità.

16. Documento senza titolo
    Grado

Reputazione Reputazione Reputazione Reputazione Reputazione Reputazione Reputazione Reputazione Reputazione Reputazione Reputazione Reputazione Reputazione Reputazione Reputazione
    Sesso Femminile
    3.658
    16
    Influenza
    80
    Livello
    91
    Exp acquisiti
    Prossimo level up
    Attività
    Award ricevuti
    Top Poster 2009
    Shiho è offline

Predefinito

Ma si infatti, chiaramente per proteggere il leader, visto che è il tallone d'Achille del party, bisogna potenziarlo per farlo diventare incolume.
    Visto che se muore lui è Game Over, bisogna tener conto di questo e di conseguenza rafforzarlo.
    Però è vero, così facendo si rischia di concentrarsi di più sul leader che sugli altri membri della squadra e questa cosa non mi piace.
    Concordo con Garet, anche io preferisco sia più semplice come livello di gioco, piuttosto che aver a che fare con novità così insensate

18. Documento senza titolo

Predefinito

Credo che il problema della vulnerabilità non ci sia in quanto il leader suppongo possa essere deciso e cambiato dal giocatore a seconda dei casi... Come in FFXII... Di conseguenza questo porta a dover invece rendere forti tutti i personaggi senza lasciare qualcuno sempre in panchina...
    E io come sempre lo farò... Darò ad ogni personaggio una classe e cercherò di rendere tutte le classi potenti al loro meglio, vedremo che abilità ci saranno a disposizione...

Già l'idea è forse di fare Lightning cavaliere o ladra, Snow monaco, Vanille e Hope maghi uno nero e uno bianco (non so ancora chi uno e chi l'altro), Sazh farmacista/cecchino e Fang draghiera...

Direi che già così è un buon settaggio...

20. Documento senza titolo
    Grado

Reputazione Reputazione
    Reputazione Reputazione Reputazione Reputazione Reputazione Reputazione Reputazione Reputazione Reputazione Reputazione Reputazione Reputazione
    Sesso Maschile
    2.619
    Influenza
    66
    Livello
    80
    Exp acquisiti
    Prossimo level up
    Attività
    Award ricevuti
    Ryudo è offline

Predefinito

Vi confermo quanto ho scritto nel primo post. Purtroppo anche le note dolenti riguardanti l'esplorazione minima e le trovate assurde in combattimento. Assurde dato che bene o male anche questo capitolo come tradizione è di una facilità disarmante.

Chi è pratico della serie Megaten saprà già a cosa vi va incontro con il fattore "morte del leader= game over". Però vista la facilità del gioco per una volta non avrà lo stress di tenerlo sempre sotto controllo

EDIT: altra sfumatura dei combattimenti: gli HP si ripristinano dopo ogni scontro
    Ultima modifica di Ryudo; Wednesday, 23 December 2009 alle 20:57

22. Documento senza titolo

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Ryudo Visualizza messaggio
    EDIT: altra sfumatura dei combattimenti: gli HP si ripristinano dopo ogni scontro
    Comincio a preoccuparmi, qui cadiamo nel ridicolo. Magari ora si scopre che dopo ogni scontro si ripristinano anche gli status alterati...

24. Documento senza titolo
    Grado

Sesso Femminile
    3.658
    16
    Influenza
    80
    Livello
    91
    Exp acquisiti
    Prossimo level up
    Attività
    Award ricevuti
    Top Poster 2009
    Shiho è offline

Predefinito

Oh no! Ma se si ripristinano gli HP a fine combattimento c'è poco gusto!
    Mah... come ha detto Garet spero anche io che non si ripristinino anche gli status alterati. A dire il vero se proprio doveva ripristinarsi qualcosa preferivo gli status agli HP, eh!

26. Documento senza titolo
    SeeD B L'avatar di Juunanagou
    Grado
    Classe: Evocatore

Reputazione Reputazione Reputazione Reputazione Reputazione Reputazione Reputazione Reputazione Reputazione Reputazione Reputazione Reputazione Reputazione Reputazione
    Sesso Femminile
    434
    5
    Influenza
    26
    Livello
    33
    Exp acquisiti
    Punti: 33.255, Livello: 33
    Prossimo level up
    Level up al 26% - 745 exp necessari per il prossimo level up
    Attività
    Attività Generale: 0%
    Juunanagou è offline

Predefinito

Oddio ma si impegnano sempre più a fare i combattimenti assurdi allora. Come si fa a far finire il gioco con la morte del leader? Cos'è un negromante e tutti gli altri un gruppo di scheletri al suo servizio? Se no non ha molto senso Il ripristino degli HP ha già più senso vista magari la difficoltà di dover tenere in vita il leader a tutti i costi se no si muore, è già abbastanza complessa come cosa. Oddio francamente le cifre tentano, ma questi dettagli mi lasciano perplessa sull'eventualità di acquisto.

28. Documento senza titolo

Predefinito

Per quanto riguarda il ripristino degli HP, io tanto contraria non sono
    Quel che mi preoccupa di più è il Battle System.. La trovata del "leader" mi sembra alquanto orrida Ma insomma, sono innovazioni... Che... Devono essere sperimentate ..

Del resto, apparte la scarsa espolorazione che può rendeere un pò il gioco noioso , non mi sembra tanto male.....
    La storia non è male da quel che ho capito, questa è la cosa fondamentale secondo me.. La grafica non manca, il resto non c'è male!!!
    In fondo dai, da quel che si è scritto è giocabile!!

30. Documento senza titolo
    Grado

Reputazione Reputazione
    Sesso Maschile
    2.619
    Influenza
    66
    Livello
    80
    Exp acquisiti
    Prossimo level up
    Attività
    Award ricevuti
    Ryudo è offline

Predefinito

Allora riguardo all'esplorazione ri-confermo quanto dicevo.
    Cè sempre stata la speranza che FFXIII potesse essere completamente in scala reale (1:1). Con elementi visibili in movimento in tempo reale in cui catene montuose, mari, deserti, città etc fossero tutti raggiungibili senza bisogno di intermezzi alla FFX o alla FFXII.
    Ci si aspettava un mondo caratterizzato dalla continuità ambientale in pure stile Dragon Quest VIII. Invece nada.
    E pensare che questo stesso team (non tutto ma gran parte) aveva concepito oltre 10 anni fa Midgard in FFVII. Il paradosso quindi è proprio l'intezione primiaria del team di eliminare l'esplorazione visto che la fantasia l'avrebbero avuta (ora evidentemente la han persa) per non parlare dell'hardware PS3 che avrebbe permesso tutto quello che ci si aspettava

Vi porto in ogni caso due belle notizie:
    -i mostri sembrano essere spettacolari sia per concept, sia quanto concene le dimensioni, sia per quanto riguarda l'affrontarli in battaglia
    -ci sarà un rapporrto lesbo fra due protagoniste (notizia più che altro per i maschietti ....lesbiche )

32. Documento senza titolo

Predefinito

Gli status negativi svaniscono a fine scontro anche nel VII ad esempio... Non sarebbe male un FF dove a fine scontro ti restano si gli status negativi, ma anche quelli positivi... Ovvero che se ti fai Haste o Protect poi ti restano fissi a meno che tu o un nemico non usiate Dispel...

Sarebbe un'alternativa ad abilità come Auto-Haste anche più impegnativa...

Tornando al XIII, mi pare assurdo mettere la difficoltà della morte del leader che corrisponde al Game Over come nella serie di Megaten (cosa che può essere apprezzata da chi vuole maggiore sfida) abbinata al recupero degli HP a fine scontro... Si che contro un boss forte comunque la difficoltà resta, però mi pare quasi a controsenso...

Il fatto del leader poi... Tutto dipende anche se il leader è scelto dalla trama o se uno decide chi vuole come leader (credo più quest'ultima cosa) perchè comunque con un guerriero si è resistenti ed è difficile morire, con un mago basta stare nelle retrovie e farsi coprire dai guerrieri...

34. Documento senza titolo
    Sergente SeeD L'avatar di Vanille
    Grado
    Classe: Evocatore

Reputazione Reputazione Reputazione Reputazione Reputazione Reputazione Reputazione Reputazione Reputazione
    Sesso Femminile
    1.533
    4
    Influenza
    53
    Livello
    76
    Exp acquisiti
    Punti: 76.564, Livello: 76
    Prossimo level up
    Level up al 57% - 436 exp necessari per il prossimo level up
    Attività
    Attività Generale: 99,9%
    Vanille è offline

Predefinito

Proprio quello che avevo notato nei video che mi sono SPOILERATA: la morte del leader è una delle due cose che a primo impatto non mi sono piaciute..............però, ripensandoci, anche in Kingdom Hearts se muore Sora è totalmente Game Over, quindi non mi sembra poi una cosa "grave" però, in questo caso, in questo XIII capitolo di FF le carissime e preziosissime "Code di fenice" perderebbero la loro utilità!
    La cosa disgustosa, poi, è il ripristino automatico degli HP ad ogni fine battaglia.........ma scusate, allora se le cose stanno così vuol dire che "Pozioni", "Granpozioni", e "Magie Curative" saranno utili solo in combattimento?
    Di per sè, tramite quei video, a me il gioco è sembrato difficile........a meno che il tipo che giocava non era un'imbranato!

Per quanto riguarda, invece, l'esplorazione...beh.......in fondo tutti i FF precedenti sono stati così (ad eccezione del XII capitolo che, nonostante fosse sempre uguale "negli scenari" come i deserti e le città, almeno era vasto ).

Comunque sia non credo che sarà un fiasco: voglio sperare di no!
    Incrociamo le dita!

36. Documento senza titolo

Predefinito

Comunque sarà un JRPG molto bello, il fiasco è un'altra cosa...
    Non preoccupatevi di questo, sarà in ogni caso molto bello...

In effetti però questo fatto degli HP abbassa nettamente l'utilità del mago bianco anche se non è detto che anche un personaggio morto recuperi gli HP a fine scontro, quindi i Phoenix Down e le magie bianche Life potrebbero ancora essere utili... Può essere che un personaggio morto resti morto e abbia bisogno sia di essere resuscitato che curato a fine scontro...

Sul fatto del leader, in effetti è come Kingdom Hearts, solo che qui si potranno controllare gli altri personaggi e forse anche spostare il ruolo del leader...

38. Documento senza titolo
    Grado

Reputazione Reputazione
    Sesso Maschile
    2.619
    Influenza
    66
    Livello
    80
    Exp acquisiti
    Prossimo level up
    Attività
    Award ricevuti
    Ryudo è offline

Predefinito

Tornando al XIII, mi pare assurdo mettere la difficoltà della morte del leader che corrisponde al Game Over come nella serie di Megaten (cosa che può essere apprezzata da chi vuole maggiore sfida) abbinata al recupero degli HP a fine scontro... Si che contro un boss forte comunque la difficoltà resta, però mi pare quasi a controsenso...
    Si ma nei Megaten era un discorso qui è un altro.
    Qui, non dico che biosgna solo schiacciare "X" ma quasi.
    E una trovata assurda appunto vista la facilità di gioco e il fatto di poter riprendere il gioco dove si morti.
    Se volevano proporre una sfida han proprio sbagliato alla radice

Il fatto del leader poi... Tutto dipende anche se il leader è scelto dalla trama o se uno decide chi vuole come leader (credo più quest'ultima cosa) perchè comunque con un guerriero si è resistenti ed è difficile morire, con un mago basta stare nelle retrovie e farsi coprire dai guerrieri...
    A parte certi (pochi) frangenti in cui sarà la trama a decidere è il giocare che deciderò chi sarà il leader.
    Anche in ogni caso i personaggi non ha ruoli/classi prefediniti bensì abbiam lo stesso espediente usato in FFVII/VIII/X

Citazione Originariamente scritto da Vanille Visualizza messaggio
    però, ripensandoci, anche in Kingdom Hearts se muore Sora è totalmente Game Over, quindi non mi sembra poi una cosa "grave" però, in questo caso, in questo XIII capitolo di FF le carissime e preziosissime "Code di fenice" perderebbero la loro utilità!
    KH è un A-jrpg in cui il gamplay è radicalmente diverso, per ovvie ragioni, da un jrpg tradizionale

La cosa disgustosa, poi, è il ripristino automatico degli HP ad ogni fine battaglia.........ma scusate, allora se le cose stanno così vuol dire che "Pozioni", "Granpozioni", e "Magie Curative" saranno utili solo in combattimento?
    Sostanzialmente sono inutili nel vero senso della parola se non nell'uso in battaglia
    Di per sè, tramite quei video, a me il gioco è sembrato difficile........a meno che il tipo che giocava non era un'imbranato!
    Era un inbranato. Sicuro
    Per quanto riguarda, invece, l'esplorazione...beh.......in fondo tutti i FF precedenti sono stati così (ad eccezione del XII capitolo che, nonostante fosse sempre uguale "negli scenari" come i deserti e le città, almeno era vasto ).
    Beh oddio. Si e no. Nessuno dei FF 3d tranne FFXII appunto presentava veri dungeon, grandi, ricchi di zone e largamente esplorabili. Ma tutti bene o male avevan dalla loro aree più o meno esplorabili, a più livelli, conditi da svariati e facili enigmi. Un bel mix lontano dallo stile dei Megaten con dungeon infiniti, labirintici e che ti fan imprecare ogni 3 secondi. E lontano pure da questo FFXIII dove basta tenere la levetta verso l'alto

Discussione chiusa
Pagina 1 di 5 1 2 3 4 5 UltimaUltima